top of page

IL LAVORO PSICOLOGICO

Le finalità di un percorso psicologico sono molte: superare un momento difficile, affrontare al meglio un cambiamento, risolvere un problema di varia natura, la voglia di raggiungere un nuovo e più sano equilibrio, migliorarsi!

Si va dalla Psicopatologia vera e propria, che è qualcosa di invalidante perché ostacola l'esistenza,

ai Desideri, che possiamo riassumere come desideri di felicità.

Spesso, anche nei problemi psicologici più gravi è rinchiuso un desiderio che ha trovato soltanto un "modo sofferente" - i cosiddetti "sintomi" - e perciò mi piace affermare che il percorso psicologico è la trasformazione della sofferenza in desideri.

Quando, grazie al lavoro psicologico, la persona sarà diventata consapevole, e forte, avendo compreso il significato nascosto dei propri sintomi (io amo dire, quando sarà "centrata") allora potrà decidere cosa farne dei propri sintomi, dei propri desideri, insomma potrà dare un senso più ampio alla propria vita.

Essendo ogni persona unica, il lavoro psicologico verrà strutturato progressivamente, in maniera personalizzata proprio per rispettare l'individualità di ciascuno, i propri "tempi", le proprie difficoltà e sfruttare le risorse.

Spesso, alla fine del proprio percorso, il cliente avrà scoperto nuovi aspetti di Sé, che ignorava totalmente, perché erano inconsci. E' chiaro che è compito tecnico-scientifico, ma anche umano, dello psicologo instaurare un clima di fiducia, grazie al quale la persona può trovare il coraggio di esplorare completamente la propria vita.

Alcune volte il lavoro da compiere riguarderà problemi di relazione fra più persone, in quel caso sarà necessario un percorso con la coppia, la famiglia o anche piccoli gruppi.

Punto di partenza di ogni percorso sarà il Colloquio psicologico, con obiettivi di: Valutazione, Consulenza, Consultazione e Sostegno psicologico.

Le prestazioni professionali offerte dagli psicologi si evincono dalla L. 56/89 che istituisce l'Ordine e la Figura Professionale di Psicologo:

Articolo 1. Definizione della professione di psicologo.

La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.

 

Laddove la richiesta del cliente o la diagnosi psicopatologica fosse inappropriata rispetto alle competenze del dott. C. Paone, si procederà con una collaborazione, o l'invio, a fidati Specialisti di riferimento.

bottom of page